La 37^ Sfida Nazionale della Zucca a causa delle limitazioni imposte dal Covid-19 si è tenuta a porte chiuse.

La stagione è stata particolarmente difficile in quanto le bizzarie del tempo, con un estate abbastanza piovosa per quanto riguarda il contesto lacustre e le ondate di calore non rendono certo la vita facile ai coltivatori e a queste cucubirtacee.

Il 13 settembre 2020 si sono sfidati solo pochi concorrenti e tra questi il Team Petrelli l'ha spuntata presentando una zucca di 660 kg. Sul secondo gradino del podio, il mantovano Matteo tosoni con un bell'esemplare di 647 kg e al terzo posto Augusto Salvagni con una zucca di 530 kg.

Vorrei anche ricordare due persone importanti che nel corso del 2020 ci hanno lasciato: Giuseppa Turelli (Pinuccia) che è stata una delle fondatrici del nostro Club insieme a Redento Franceschetti e che hanno sempre lottato e tenuto alto il nome del Club Maspiano; e Gabriele Bartoli, un coltivatore che vinse a Sale Marasino nel 2016 morto prematuramente in un incidente stradale.

Speriamo in un 2021 più clemente e migliore dell'anno appena passato e vi aspettiamo per il prossimo evento che si terrà il 12 settembre 2021.

Il Presidente

Paolo Alberti