Protocollo di sicurezza antiCovid-19 per la realizzazione della Sfida Nazionale della Zucca – 13 settembre 2020

 

1.1    Responsabile

Il Club Maspiano ONLUS in qualità di responsabile dell’organizzazione della 38° Sfida Nazionale della Zucca si impegna a garantire ai coltivatori una sede di pesatura nazionale.

A causa dell’emergenza Covid-19 e nel rispetto del DPCM 7 agosto 2020, il Club Maspiano ONLUS si impegna a non realizzare assembramenti non autorizzati e metterà in atto tutti gli interventi e procedure per evitare qualsiasi contagio rispettando questo protocollo.

 

1.2    Modalità di partecipazione

Per poter effettuare la pesatura e/o misurazione delle zucche o degli ortaggi giganti, il coltivatore o il team deve comunicare la propria partecipazione al Club Maspiano ONLUS tramite e-mail all’indirizzo info@clubmaspiano.it inviando un apposito modulo predisposto.

Sarà cura del Club Maspiano stampare tutti i moduli compilati che serviranno anche per inserire i dati sul sito “Great Pumpkin Commonwealth”.

Il modulo va inviato tramite e-mail entro le ore 21.00 di GIOVEDI’ 10 settembre 2020.

 I moduli NON vanno stampati dai coltivatori e consegnati manualmente.

Per chi ha problemi, può contattare il Club Maspiano ONLUS al numero 3272488272.

Una volta che saranno raccolte tutte le adesioni, verrà comunicato al coltivatore tramite e-mail l’orario a cui dovrà presentarsi con la propria zucca o ortaggio.

L’ISCRIZIONE PER L’ANNO 2020 SARA’ GRATUITA.

Le operazioni di pesatura inizieranno, presumibilmente, dalle ore 10.00.

I coltivatori che non si fossero iscritti mediante compilazione del modulo, potranno accedere al luogo di pesatura solo dopo terminate le operazioni dell’ultimo in elenco, sempre uno alla volta.

 

1.3    Luogo di svolgimento

La pesatura della zucca avverrà nel comune di Sale Marasino in via Chiusure 10,  all’interno di un’area privata, all’aperto, in caso di bel tempo, o in un capannone in caso di pioggia e maltempo. In quest’ultimo caso, per garantire il corretto ricambio dell’aria, si lascerà aperta la porta del capannone della dimensione di 6×5 m e il giorno precedente dell’inizio delle operazioni di pesatura verrà eseguita una igienizzazione dei pavimenti e superfici con candeggina.  

 

1.4    Modalità di accesso

All’area potrà accedere un solo coltivatore o team alla volta, su autorizzazione del Club Maspiano ONLUS, muniti di mascherina.

Prima di accedere all’area saranno effettuate:

  1. Rilevazione della temperatura corporea.
  2. Igienizzazione delle mani.

All’ingresso e all’interno dell’area si troveranno due colonnine dispenser per l’igienizzante mani.

Il coltivatore potrà accedere all’area solo se avrà una temperatura corporea inferiore a 37.5°C. 

Per i team costituiti da più di 2 persone, saranno ammessi al massimo 2 persone.

Il Club Maspiano ONLUS si occuperà di tutte le operazioni di scarico e il coltivatore o il team o parte di esso, dovrà aspettare sul proprio mezzo la conclusione di dette operazioni.

Prima dello scarico verrà eseguita una igienizzazione della zucca con un prodotto a base di Alcool etilico 75%.

 

1.5    Modalità di esecuzione della pesatura

La presenza dei giudici muniti di apposita mascherina, garantirà il corretto svolgimento della pesatura che, comunque, seguirà tutte le procedure relative al Regolamento GPC consultabile sul sito www.clubmaspiano.it.

 

Il coltivatore dovrà mantenere la distanza di almeno un metro dai giudici e operatori che eseguono la pesatura.

Il posizionamento di apposite transenne garantirà tale distanza interpersonale.

Ogni coltivatore o team sarà tenuto a occupare l’area solo per il tempo necessario alla realizzazione delle operazioni relative a: 0

  • scarico
  • stima
  • controllo
  • pesatura
  • carico

Tali operazioni si dovrebbero concludere nell’arco di 20-30 minuti.

Una volta completato il carico, il coltivatore dovrà firmare un modulo con cui certifica l’avvenuta pesatura e la sua presenza solo per quell’arco di tempo. Sarà tenuto a lasciare l’area immediatamente dopo.

La biro che viene utilizzata per firmare rimarrà in possesso del coltivatore o igienizzata ad ogni utilizzo.

 Alla conclusione dell’operazione, il banco di appoggio verrà igienizzato con Alcool Etilico 75% mediante carta usa e getta.

 

Gli operatori attueranno le seguenti procedure:

  • Igienizzazione della base di appoggio della bilancia al termine delle operazioni di pesatura di ogni zucca.
  • Igienizzazione delle mani al termine delle operazioni di pesatura di ogni zucca o in alternativa utilizzo di guanti monouso.

 

I giudici attueranno le seguenti procedure:

  • igienizzazione delle mani al termine delle operazioni di pesatura di ogni zucca.

 

Il muletto verrà guidato da Tiziano Borghesi che è in possesso di apposita patente di guida per tale mezzo e solo lui sarà il responsabile delle operazioni di igienizzazione del suddetto mezzo.

 

1.6    Premiazioni

Al termine dell’ultimo concorrente, verrà redatta la classifica della XXXVII Sfida Nazionale della Zucca.

I primi 10 classificati varranno contattati immediatamente e potranno recarsi in prossimità della zona di pesatura seguendo tutte le disposizione sopra citate.

Quest’anno, come al solito, saranno conferite ai coltivatori le coccarde del Great Pumping Commonwelth e le targhette del Club Maspiano.

In via eccezionale, i premi in denaro non saranno erogati a causa del mancato svolgimento della festa. Ai primi tre classificati, sarà, comunque dato un cesto con i prodotti gastronomici della zona.

 

Tutto questo rimarrà in vigore, salvo restrizioni legislative.

 

Questo protocollo è stato approvato dal Consiglio del Club Maspiano ONLUS in data 02/09/2020.